giovedì 3 giugno 2010

Ubuntu 10.04 Gmail Notifier

Una delle novità di Ubuntu Lucid Lynx che ho maggiormente apprezzato è il MeMenu, cioè il menu che, posizionato sul pannello, ci permette di gestire Chat, Email e Social Network. Il MeMenu si trova di default sul pannello, se l'avessimo rimosso, per ripristinarlo dobbiamo fare click col tasto destro sul pannello, aggiungi pannello e selezionare indicatore.
Per integrare il nostro account Gmail con il MeMenu dobbiamo installare Gmail Notifier, ecco i comandi da dare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:gm-notify-maintainers/ppa
sudo apt-get update && sudo apt-get install gm-notify
Ci troveremo ora in Sistema - Preferenze, Gmail Notifier Configuration che ci permetterà di impostare le informazioni dell'account Gmail, decidere l'azione da compiere cliccando sull'applet, il suono di avviso all'arrivo di nuovi messaggi e se avere il login automatico all'avvio.
In questa maniera, all'arrivo di ogni email avremo una notifica sonora e la busta sul pannello diventerà verde. Trovo davvero molto comoda questa applicazione, ci permette di tenere sempre sotto controllo il nostro account email, qualsiasi cosa stiamo facendo sul nostro pc, che sia lavorare o vedere un film.

Nessun commento:

Posta un commento