giovedì 26 agosto 2010

Stabilire una connessione SSH tra iPhone e Pc Ubuntu

Ecco, forse in ritardo, i semplicissimi passaggi da seguire per connettere tramite SSH, il mitico iPhone con un pc Ubuntu.
Ci servono:
  • una rete wireless;
  • iPhone jailbreaked con installato OpenSSH da Cydia.
Connettiamo Pc e melafonino alla rete wireless, apriamo impostazioni - Wi-Fi e clicchiamo sulla freccina verso destra accanto al nome della nostra rete. Segniamoci l'indirizzo IP che ci compare. È importante che lo schermo dell'iPhone rimanga sempre attivo durante la connessione SSH, quindi scegliamo in impostazioni - generali - blocco automatico, mai.
Spostiamoci sul computer, andiamo in risorse e clicchiamo sulla home, andiamo nello spazio relativo alla posizione, cancelliamo /home/nomeutente e scriviamo:
ssh://indirizzoIPdell'iPhone ,
clicchiamo invio.
Ecco che ci compare una finestra che chiede nome utente e password, se state seguendo questa guida penso che non abbiate cambiato i due dati in questione, quindi scrivete:
nome utente: root
password: alpine.

Dopo qualche istante di caricamento, vi compariranno tutte le cartelle dell'iPhone. Fatene buon uso!!

Vi consiglio di installare nell'iPhone, sempre da Cydia, un programma che permetta la gestione di varie funzioni del telefonino di Cupertino: SBSettings. Grazie a questo pacchetto, quando striscerete sulla barra superiore dell'iPhone vi compariranno alcuni toggles relativi alla gestione di tantissime funzioni, tra cui, Wi-Fi, 3G, Gps e, appunto, SSH, che conviene disabilitare quando non ci interessa utilizzare.
Dal pulsante more della finestra di SBSettings, possiamo scegliere quali pulsanti abilitare, da Cydia possiamo scaricarne altri, per gestire ulteriori funzioni, e anche installare diversi temi per SBSettings.

Nessun commento:

Posta un commento