mercoledì 14 settembre 2011

Dividere i file ape e creare mp3 aggiungendo automaticamente le info corrette

Possiamo trovarci ad avere file audio di tipo ape, flac  o wavpack, cioè file audio senza perdita di dati, lossless, che non compromettono la qualità audio a differenza di mp3, aac o wav. Il  problema dei formati lossless, è che un intero album viene processato in unico file, situazione scomoda se vogliamo, ad esempio, inserire alcune canzoni nel nostro lettore mp3 o ascoltarle una per volta dal pc.
Per ovviare a questo problema, ecco in nostro aiuto Split Lossless, uno script di Nautilus che, non solo dividerà il file audio in tanti mp3 quante sono le canzoni contenute, ma aggiungerà anche le informazioni relative a titolo e quant'altro si trovi nel file .cue che lo accompagna.
Per installarlo digitiamo da terminale:


sudo add-apt-repository ppa:cokicd/split-lossless
sudo apt-get update 

sudo apt-get install split-lossless

Una volta installato, spostiamoci nella cartella che contiene il file audio, clicchiamoci sopra col tasto destro, selezioniamo tra gli scripts, Split Lossless. Se il file .cue è nella stessa cartella nella quale ci troviamo, lo script lo riconoscerà automaticamente e ci chiederà quale qualità di mp3 vogliamo ottenere come output e se vogliamo spostare nel cestino il file ape di partenza. Altrimenti una finestra ci chiederà dove si trovi il .cue contenente le informazioni inerenti al file audio. Alla fine della conversione, apparirà una notifica del sistema ad informarci e noi troveremo i nostri mp3 nella stessa cartella del file audio iniziale.

Ho trovato questo script e la guida per utilizzarlo qui.

Nessun commento:

Posta un commento