martedì 21 ottobre 2008

Sbloccare definitivamente il portachiavi di Network Manager

Da molti utenti Ubuntu viene consigliato come gestore delle reti Wicd, mentre di default è installato Network Manager. Sul mio portatile utilizzo Wicd, mentre sull'Asus Eee pc 901 ho lasciato installato Network Manager.
Ciò che mi aveva spinto a sostituire il gestore reti di default con Wicd era un problema con l'applet di Network Manager. Io ho impostato l'accesso automatico, non ho necessità di un particolare livello di sicurezza, quindi preferisco non dover digitare ad ogni avvio del pc il nome utente e la password. Il problema è che Network Manager salva tutte le chiavi di rete in un file noto come portachiavi che deve essere sbloccato ad ogni avvio digitando la password del portachiavi stesso.
Domenica sono riuscita risolvere il problema in questo modo:
  1. download del file pam-keyring-tool qui
  2. digitare nel terminale: chmod +x pam-keyring-tool
  3. sudo mv pam-keyring-tool /usr/local/bin/
  4. creare il file un_lock.sh che deve contenere queste righe: #!/bin/sh
    echo "YOUR_PASSWORD" | /usr/local/bin/pam-keyring-tool -u -s

    e sostituire la propria password del portachiavi in al posto di YOUR_PASSWORD, lasciando le virgolette.

  5. chmod +x un_lock.sh
  6. sudo mv un_lock.sh /usr/local/bin/
  7. Aggiungere in Sistema-Preferenze-Sessioni-Applicazioni d'avvio, il seguente comando da eseguire nel terminale: /usr/local/bin/un_lock.sh
Spero di essere d'aiuto a qualcuno, io sono stata molto contenta di risolvere questo piccolo problema. Le altre soluzioni che ho trovato in rete non mi hanno mai risolto completamente il problema, probabilmente reso più complicato dall'accesso automatico, le password wpa delle reti e la necessità di connettersi praticamente sempre a reti wireless.

6 commenti:

  1. Davvero utile! credo dovresti postare questa soluzione in vari siti o forum, per adesso l'unica soluzione funzionante è la tua.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Spargi la voce anche tu!

    RispondiElimina
  3. Lo sto facendo =)

    RispondiElimina
  4. Grande! Spero che anche gli altri post siano utili, ogni consiglio è ben accetto.

    RispondiElimina
  5. Non mi sembra male neppure questa:

    http://blog.bixbi.it/evitare-password-portachiavi-network-manager

    mauro

    RispondiElimina
  6. @Mauro: Hai ragione, molto buona e veloce da mettere in pratica anche la guida che hai segnalato tu. L'unica cosa è che probabilmente devi fare quella procedura ogni volta che ti colleghi ad una rete nuova. (non sono sicura, è solo un'idea).
    Un'altra cosa che non mi è chiarissima è perchè dice che questo problema gli si presenta solo da quando ha Jaunty, io l'ho sempre avuto, in ogni versione in cui avessi abilitato l'accesso automatico.
    Grazie per il messaggio!

    RispondiElimina