martedì 9 giugno 2009

Conky

Conky è un programmino creato per la piattaforma Linux che ci permette di monitorare l'attività del nostro computer con un dispendio minimo di risorse. È davvero imponente la quantità di informazioni che possiamo arrivare ad ottenere se sappiamo configurare bene il nostro Conky.
Per cominciare vi rimando al sito del progetto, dal quale potrete scaricare il pacchetto .deb dell'ultima versione del programma disponibile. Questo è invece l'indirizzo del wiki fatto appositamente per chi volesse imparare ad utilizzare Conky.
Vi metto qui il mio conkyrc, file che dovrete rinominare facendolo diventare .conkyrc e mettere nella vostra home una volta che avrete installato il programma. Questo Conky nasce essenzialmente grazie al lavoro dei frequentatori del forum del sito eeepc.it, in particolare all'evolversi di questa discussione.
Date le potenzialità di questo programmino, spiegare come modificare il file che vi ho lasciato da scaricare affinchè soddisfi le vostre esigenze è davvero difficile, consiglio a tutti di leggersi un po' sia il wiki sia le indicazioni che trovate nella discussione da cui nasce questo post. Logicamente, per ogni domanda sono a disposizione.
Mi soffermo un attimo sul discorso delle previsioni del tempo, credo che sia una funzionalità molto carina e forse non così immediata come la stragrande maggioranza delle altre. Ho trovato questo topic, seguendo il metodo 1 per l'installazione di base, in 3 passaggi abbiamo fatto più della metà del lavoro.
Una volta installato, ci rechiamo sul sito da dove otterremo le previsioni del tempo, dobbiamo registrarci (nei form da compilare, riempiamo tutti gli spazi che sono obbligatori anche con semplici "no site", "no company",ecc.). Riceveremo un'email di conferma nella quale troveremo Partner ID e License Key. Queste due informazioni vanno riportate nel posto a loro destinato nel file /usr/share/conkyforecast/conkyForecast.config. Questo file va rinominato .conkyForecast.config e spostato nella vostra home.
Un'altra informazione da ottenere è il codice della città di cui vogliamo sapere le previsioni del tempo, come ci spiega il topic che vi ho indicato, questo problema lo risolviamo andando a questo url. Adesso, nell'indirizzo sostituiamo RAPALLO col nome della località desiderata, tra il codice xml riconosceremo subito quello che ci interessa.
Questo codice lo dobbiamo inserire nel nostro .conkyrc, che abbiamo già messo nella home, nella parte dedicata al METEO, dopo location=.
Ora lanciamo il nostro conky, lo facciamo da terminale :
conky&
Quando vogliamo terminarlo diamo
killall conky
I ragazzi del forum eeepc hanno creato questo script che è comodissimo per chi volesse spegnere/accendere conky senza passare per il terminale. Ricordiamoci di renderlo eseguibile. Creiamo un lanciatore sul pannello delle applicazioni:
  • tasto destro sul pannello, aggiungi al pannello, lanciatore applicazioni personalizzato
  • diamo un nome al nostro lanciatore
  • supponendo di aver messo lo script nella cartella home, come comando diamo /home/NOMEUTENTE/conky_on_off
Ora basterà un click per spegnere ed accendere il nostro conky!
Ovviamente possiamo impostare anche conky tra le applicazioni d'avvio, io ho dei problemi al meteo facendo così, quindi per ora continuo ad utilizzare lo script che è comodissimo!
Buon Conky!

Nessun commento:

Posta un commento