martedì 2 giugno 2009

Gnome Do

Gnome do è un programmino semplice e utilissimo, meglio di così!
Per iniziare ad usarlo basta effettuare qui il download del pacchetto .deb ed aprirlo con Gdebi, l'installatore di pacchetti.
Ci ritroveremo un'icona di notifica, clicchiamo col tasto destro e iniziamo a gestire le preferenze del nostro nuovo programma.
La prima cosa da impostare è la combinazione di tasti necessaria per lanciare la finestra di Gnome Do, la combinazione prestabilita è "super+space", super è il tasto home.
Ora scegliamo quali plugin attivare. Personalmente ritengo indispensabili:
  • Files and folder, ci permette di navigare tra i documenti del nostro pc, le risorse che vogliamo esplorare le scegliamo nel menu Configura del plugin;
  • Rhythmbox, per aprire una canzone molto velocemente,
  • Run in terminal, per lanciare un comando da terminale.
Per utilizzare Gnome Do dobbiamo semplicemente digitare la nostra combinazione di tasti magica, iniziamo a scrivere il nome della cartella che vogliamo aprire, della canzone che desideriamo ascoltare o dell'applicazione da lanciare. Se digitando le prime lettere non appare subito quello che noi desideriamo, navighiamo con le freccie su e giù per trovare nella finestra di Gnome Do. Tra le potenzialità di questo programmino c'è anche quella di memorizzare le preferenze dell'utente, la prossima volta Gnome Do si ricorderà a quale file vi riferite quando scrivete quelle lettere!
Con il tasto tab invece ci spostiamo nel quadratino a destra che indica quale azione verrà compiuta sull'oggetto appena scelto, anche qui utilizzando le frecce e Gnome Do memorizzerà anche questo.
Consiglio di fare in modo che Gnome Do venga avviato automaticamente ad ogni accesso, vi sarà sempre utile. Potete anche scegliere se far apparire la finestra o lanciarlo in modalità silenziosa e decidere il colore dello sfondo dell'applicazione.
Vi confido che è il programma che preferisco di Ubuntu, mi sembra che sintetizzi perfettamente semplicità e velocità d'utilizzo del mondo Linux.

Nessun commento:

Posta un commento