lunedì 23 agosto 2010

Installare e gestire una stampante wifi Hp in Ubuntu

Girando per i vari ipermercati o negozi di elettronica, ho notato un notevole aumento di offerte riguardanti stampanti, sistemi all in one (che fanno cioè anche da scanner, copiatrice) che hanno la possibilità di essere connessi ad internet. Poter connettere questi dispositivi alla rete della nostra casa o del nostro ufficio, crea i presupposti per avere una stampante di rete, una stampante, cioè, che possiamo usare da diversi pc o dispositivi mobili, basta che siano collegati alla stessa LAN.
Creare una rete locale tra computer Linux e Windows può risultare problematico per utenti inesperti, mentre l'inserimento e l'utilizzo di una stampante nella nostra rete, si rivela assolutamente semplice grazie ad un software per Linux creato proprio da quella che forse è la più grande casa produttrice di stampanti per tutte le esigenze: la Hewlett Packard.
Ed è proprio per questo motivo che questo post si riferisce esclusivamente alle stampanti Hp, in particolare, per stampanti dotate di un sistema di connessione alla rete wireless.

Al momento dell'acquisto del dispositivo, ci viene fornito un cd di installazione, che però è pensato per un utilizzo in Windows, niente paura, ecco il pacchetto che ci rende liberi dal sistema operativo di Bill Gates: hplip. L'unica cosa di cui avremo bisogno nel corso di questi pochi passaggi, sarà il cavo per collegare, solo in un primo momento, la stampante ad un computer tramite la classica porta usb. Accendiamo allora uno dei pc in rete e dal quale utilizzeremo la nostra stampante ed iniziamo.
Possiamo installare hplip da terminale, dando semplicemente:
sudo apt-get install hplip,
oppure scaricare da qui il pacchetto per la nostra distribuzione e seguire le indicazioni per l'installazione.
Una volta eseguito questo primo passaggio, ci portiamo nel terminale e digitiamo:
hp-setup, (nel caso ricevessimo un errore a causa della mancanza di alcuni pacchetti, seguiamo il consiglio del terminale e digitiamo hp-setup -i)
ci si aprirà una finestra nella quale dovremo scegliere quale tipo di stampante stiamo installando, selezioniamo Wireless 802.11/(.....) e clicchiamo su next. A questo punto colleghiamo la stampante al pc grazie al cavo usb e proseguiamo scegliendo ancora next. Ora hplip cerca le reti wireless nelle vicinanze, selezioniamo la nostra (nel caso in cui non venisse trovata digitiamo il nome ssid e forziamo la ricerca) e continuiamo cliccando next. Se la rete dispone di una password di sicurezza la dovremo digitare e cliccare nuovamente next, aspettiamo un pochino ed ecco che la stampante è connessa! Possiamo ora staccare il cavo usb che la collegava al nostro pc.

Ora, quando vorremo stampare un file, ci apparirà, tra le possibili stampanti da utilizzare quella che abbiamo appena connesso alla nostra rete. Possiamo scegliere se renderla la stampante predefinita o meno.

Visto che stiamo parlando di reti e dispositivi connessi ad Internet, il riconoscimento di tali dispositivi e la comunicazione all'interno del network è possibili grazie agli indirizzi IP. Anche la nostra stampante è utilizzabile proprio perché associata ad un indirizzo IP. Per venire a conoscenza di questo indirizzo, digitiamo nel terminale
hp-toolbox
Nella finestra di gestione che si apre, andiamo a selezionare la stampante appena installata e vediamo che nella barra sotto compare l'indirizzo di rete ad essa associato.
Sarebbe importante che questo indirizzo rimanesse sempre lo stesso, anche dopo aver spento e riacceso la stampante e gli altri dispositivi connessi alla rete.
Per ottenere questo risultato, finita la pratica di installazione e connessione della stampante, andiamo nel nostro browser e digitiamo l'indirizzo IP che abbiamo appena visto. Ci si aprirà una pagina di gestione della nostra stampante Hp, dalla quale è possibile monitorare molti aspetti. Dal menu a tendina superiore, scegliamo Collegamento in rete, a sinistra clicchiamo su Wireless (802.11) e poi ancora Configurazione IPv4. A questo punto clicchiamo per poter avere un'assegnazione manuale dell'indirizzo IP. Scriviamo l'indirizzo attuale della nostra stampante e gli altri dati della nostra connessione che dipendono dal router e dal provider che ci fornisce la rete internet. Queste informazioni le possiamo avere digitando nel terminale:
ifconfig (per quanto riguarda subnet mask, che corrisponde a maschera di rete nell'output del terminale)
cat /etc/resolv.conf (per dns preferito e alternativo)
route -n (per avere il gateway)
Inserite queste informazioni clicchiamo su applica e aspettiamo un pochino.
Per gli utenti Fastweb non assicuro la riuscita di quest'ultima parte della guida, per i soliti problemi di IP che ha chi usufruisce di questo provider.

Per fare in modo che la stampante sia utilizzabile anche dagli altri pc connessi alla rete, non è più necessario l'utilizzo di hplip, una volta che questa è stata collegata una prima volta grazie alla procedura che abbiamo appena eseguito.
Negli altri computer basterà andare in Sistema - Amministrazione - Stampa e selezionare Aggiungi stampante, aprire Stampante di rete e cliccare su trova lasciando bianco lo spazio Host. Dopo un pochino il sistema riconoscerà la nostra stampante appena connessa, la selezioniamo e clicchiamo Avanti. Ecco che anche questo pc riconosce il nostro dispositivo in rete!

Se il vostro prodotto Hp può essere utilizzato anche come scanner, dopo aver seguito queste istruzioni di installazione, andate in Applicazioni - Grafica - Simple Scan e vedrete che il sistema riconoscerà da solo la periferica di acquisizione la quale sarà pronta per essere utilizzata.

Spero che questo post sia utile! Io ho trovato grandioso l'utilizzo di hplip, anche perché lo considero un ulteriore passo verso l'indipendenza da Windows e i suoi ingombrantissimi cd di installazione.

15 commenti:

  1. Guida davvero utile! Ho acquistato una Stampante-Scanner HP F4580 e su Ubuntu 10.04 il pacchetto hplip è già installato di Default bisogna solo lanciarlo con il comando "hp-setup -i" perchè il primo da l'errore. Per il resto tutto ok! Riconosce in WiFi anche lo Scanner con l'applicazione Simple Scan di Ubuntu.
    Grazie mille! Una guida che mi ha servito molto!

    RispondiElimina
  2. Figurati! Grazie a te per aver lasciato questo commento, mi fa molto piacere essere d'aiuto!
    Queste stampanti all in one Hp, sono grandiose e con il programma di installazione e gestione di Ubuntu, le apprezzo ancora di più!!

    RispondiElimina
  3. Si infatti... e le cartucce originali non costano neanche tanto! Stavo impazzendo a trovare quelle compatibili (anche se sembra che non esistono per questa stampante) ma effettuando delle statistiche ho potuto notare che con 25 euro si acquista Nero e Colori originali mentre le altre stampanti come la Epson la differenza è notevole 40 euro originali... quindi è logico che fanno di tutto per fabbricare quelle compatibili per altre stampanti... il prezzo è da suicidio!
    Sono rimasto contentissimo di questa Stampante e super contento per questa Guida! :D
    Vedere il mio Ubuntu che riesce a stampare e scanarizzare tutto tramite WiFi la cosa mi emoziona!
    Grazie di nuovo... ottimo Blog!
    A presto.

    RispondiElimina
  4. Io ho un modello leggermente diverso, la Photosmart 4780, ma, come te, sono rimasta piacevolmente colpita dal prezzo decisamente onesto delle cartucce originali!
    Concordo anche che poter stampare ed utilizzare lo scanner con Ubuntu in WiFi, senza nemmeno l'ombra di un cd di installazione, è proprio una soddisfazione!!
    Grazie a te, spero di poterti essere ancora utile!

    RispondiElimina
  5. Anche io mi guardavo in giro per una hp wireless ma ne volevo una che funzionasse con il mio ubuntu 10.4 (ormai il SO primario). Grazie, quindi mi orientero' sui modelli da voi citati.

    RispondiElimina
  6. Ciao Andrea!
    Scusa se mi ripeto, ma torno a consigliarti queste multiuso Hp, davvero ottime e assolutamente compatibili con la nostra distribuzione Linux.

    Buon acquisto!

    RispondiElimina
  7. Io ho preso una q844b wifi, e da interfaccia web funziona, ma se lancio hp-toolbox mi da segmentation fault:
    error: dBus initialization error. Exiting.

    P.S. Ho scoperto perche' su /var/log/message...non va lanciato da superuser ma da utente normale...allora funziona...bellissima !!!

    RispondiElimina
  8. Perfetto leosur! Sono contenta che tu abbia risolto! Goditi la tua Hp! :)

    RispondiElimina
  9. Grazie per la spiegazione dettagliata. Questo mi ha veramente aiutato. Ora funziona finalmente anche per me.

    RispondiElimina
  10. @Genaro: grazie a te per avermelo detto, sono molto contenta!!

    RispondiElimina
  11. Ho da poco installato Lubuntu 11.10 sul mio portatile (provenendo da windows xp).
    Ho una stampante hp deskjet 3050, che con windows funzionava wireless. Ho installato come spiegato nella guida l'ultima versione di hplip (3.12.2).Al momento dell'installazione va tutto bene, ma quando riavvio e faccio partire hp-setup:
    Alla schermata Device Discovery - Connection I/O Type, seleziono "Wireless 802.11", e andando avanti mi chiede di collegare la stampante col cavo usb.
    Una volta collegata e accesa, la stampante viene riconosciuta correttamente, ma andando avanti mi si presenta sempre lo stesso messaggio di errore:
    "An I/O error occurred. Please check the USB connection to your printer and try again". Ma la stampante ovviamente è connessa regolarmente.
    Installandola invece come stampante USB si installa e stampa senza problemi.

    Come posso risolvere?

    RispondiElimina
  12. Ciao!
    Prova ad installare la stampante direttamente dal menu "Stampa" dell'applicazione. Aggiungi la stampante da lì, seleziona "Stampante di rete", inserisci l'indirizzo ip della tua stampante (che puoi ottenere stampando la pagina di informazioni di connessione direttamente dalla stampante) e prosegui nell'installazione guidata.

    Fammi sapere!

    RispondiElimina
  13. Ciao,
    sono un utente Linux da parecchi anni ma continuo ad essere perseguitato da non so quale maledizione microsoftiana che mi impedisce ogni volta di utilizzare al meglio questo fantastico OS (ho Kubuntu 12.04). Ho una stampante HP Officejet 6500 plus con multifunzionalità come scanner, fax ed è una stampante Wi-Fi. Ho seguito alla lettera le tue istruzioni ma, ogni volta che apro HPLIP Toolbox la stampante perde la comunicazione e persiste a darmi questo messaggio . Riusciresti a darmi qualche dritta?
    Grazie mille! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jimbo, scusami per il ritardo con cui ti rispondo.
      Mi dispiace che tu continui ad avere problemi, anche perchè le ultime distribuzioni Linux, mi hanno permesso di utilizzare la mia Hp Photosmart C4780 praticamente senza installare alcun software aggiuntivo.
      Tu sei completamente impossibilitato a stampare?
      Ciao e scusa ancora per il ritardo.

      Elimina
  14. I am really impressed along with your writing skills and also with the format on your blog.
    HP Deskjet 3630 Troubleshooting

    RispondiElimina